Studio delcaldo.com
Case Studies

Dagli inizi degli anni '90 delcaldo.com si occupa della progettazione di prodotti multimediali e grafici per aziende, enti pubblici, università e strutture museali. L'obiettivo è la realizzazione di oggetti curati nei dettagli, nel design e nella tecnologia, in quello che l'utente percepisce sul monitor e quello che non vede e che è dietro il prodotto.

Contatti:

Mirko Delcaldo
Via Passo del Frantoio n.6
56017, Agnano San Giuliano Terme, Pisa
Tel: 349.8795276
E-mail: info@delcaldo.com

La vita di Giordano Bruno su IPad

Cliente: Signum, Scuola Normale Superiore di Pisa.
Realizzazione: Interfaccia grafica
Sito web: Apple Itunes
Anno: 2010/2011
L'applicazione presenta la vita di Giordano Bruno allo scopo di ricostruire e presentare le sue principali vicende biografiche, offrendo al contempo uno spaccato dell’Europa tardo-cinquecentesca.


Contenuti e design

Dopo aver curato l'edizione multimediale su CD-Rom e il sito web, il centro Signum della Scuola Normale Superiore di Pisa ha realizzato la versione per Apple IPad della "vita di Giordano Bruno".
L'applicazione di carattere divulgativo si rivolge a tutti quegli utenti che vogliono avere informazioni sulla vita e le opere di Bruno tramite uno strumento di semplice fruizione. I contenuti sono stati curati dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze che ne ha garantito la qualità e la correttezza scientifica.

totem informativo

Mock-up della splash screen
totem informativo

Disegno della splash screen

Cinquecento schede tematiche e altrettante immagini, cinquanta schede biografiche e il corredo di un commento musicale narrano le tumultuose vicende della vita di Bruno, filosofo ospite delle corti più importanti del Rinascimento: dall'Italia alla Svizzera, dalla Francia all'Inghilterra alla Germania si delinea la figura di un pensatore scomodo, conscio del suo destino mercuriale, spesso in antitesi con i poteri religiosi e politici costituiti, ma sempre pronto a delineare un terreno comune di dialogo. La vita eccezionale di Bruno e il processo di formazione della sua filosofia si stagliano sullo sfondo dell'Europa lacerata dalle guerre fra protestanti e cattolici, nella faticosa ricerca di una nuova dimensione politica e religiosa. Una navigazione facile e intuitiva, assistita da percorsi di lettura, indici interattivi, diagrammi, una galleria delle immagini e una delle biografie, ci guida in un viaggio affascinante in compagnia di un filosofo vagante nell'Europa della seconda metà del Cinquecento.


totem informativo

Schermata introduttiva alla "galleria fotografica"
totem informativo

Schermata introduttiva alle sezione "I personaggi"

L'interfaccia è stata attentamente studiata disegnando prima un particolareggiato storyboard di tutta la navigazione ed in seguito realizzando i mock-up grafici. Una grafica sostanzialmente monocromatica sfrutta la splendide incisioni e disegni presenti nella galleria dell'applicazione tentando di restituire il fascino della società e della cultura nelle città del '500.




totem informativo

L'applicazione su IPad
totem informativo

Background della sezione "Credits"

Giordano Bruno: un filosofo in fuga attraverso l'Europa insanguinata dalle guerre di religione. Un uomo collerico, caparbio, consapevole del proprio valore e del destino mercuriale che la sorte gli ha affidato si confronta con la crisi della Chiesa cattolica, la costituzione dei grandi stati nazionali, la ricerca della pace politica e religiosa, il rinnovamento della cultura, la dirompente scoperta dell'universo infinito. Le straordinarie vicende della sua vita, trascorsa nelle principali corti europee, sono lo specchio tragico in cui si riflette la storia dell'Europa all'inizio dell'età moderna.

Simonetta Bassi, Ideatrice del progetto